Contraccettivo con dispositivo sottocutaneo
Un nuovo contraccettivo ormonale sottocutaneo, disponibile anche in Italia, che assicura una copertura da possibili gravidanze per 3 anni a partire dal suo inserimento e che libera dal peso di non dimenticarsi di prendere la pillola.
Questo nuovo contraccettivo è costituito da un bastoncino morbido, flessibile, lungo 4 cm e largo 2 mm, che viene inserito a livello sottocutaneo nella parte interna del braccio, attraverso l’utilizzo di un applicatore monouso, quindi igienicamente sicuro.
Il materiale utilizzato per la realizzazione del bastoncino è una speciale plastica denominata etinil-vinil-acetato, che contiene al suo interno il principio attivo, rilasciato gradualmente dall’impianto, un ormone progestinico chiamato etonogestrel.
Tale ormone è un metabolita attivo del progestinico desogestrel, molecola di provata efficacia già utilizzata in altri contraccettivi e in grado di assicurare una copertura del 99%. In pratica, l’etonogestrel è in grado di inibire la ovulazione, prevenendo la maturazione della cellula uovo nelle ovaie e il suo rilascio a metà ciclo. Inoltre, l’ormone è in grado di ispessire il muco cervicale rendendo più difficile il cammino degli spermatozoi verso la cellula uovo.
Inoltre il bastoncino, oltre che essere visibile mediante una semplice ecografia, è radio-opaco: contiene infatti 15 mm di solfato di bario, una sostanza atossica che permette la localizzazione dell’impianto attraverso una radiografia, una TAC, o una Risonanza Magnetica Nucleare. Questa opportunità diventa preziosa nei rarissimi casi in cui il sistema non fosse più palpabile attraverso la cute.
A tale proposito è molto importante che la procedura d’inserimento sia eseguita da un ginecologo “certificato”, ovvero da uno specialista che abbia eseguito un apposito addestramento per apprendere la tecnica di inserimento e rimozione.
E’ infatti durante il corso di addestramento che vengono apprese, sia in teoria che in pratica, le corrette tecniche di inserimento e rimozione, fondamentali requisiti sia per un ottimale posizionamento del sistema che per una successiva facile estrazione.
Contraccettivo sottocutaneo - zona d'inserimento
Si tratta di un metodo contraccettivo che si adatta a differenti esigenze: il bastoncino può essere infatti inserito durante il ciclo mestruale, oppure dopo una interruzione di gravidanza, ma anche dopo un parto essendo compatibile con l’allattamento al seno.
Nessun problema poi se la donna cambia idea prima di 3 anni: è possibile rimuovere l’impianto in qualsiasi momento, rivolgendosi sempre ad un ginecologo addestrato per eseguire correttamente la procedura.
Ambulatorio abilitato all'inserimento del contraccettivo sottocutaneo